top of page

GOTT UNIVERSE

La Mostra del pittore Arturo Ciacelli era l’occasione attesa per sperimentare un ambiente virtuale dedicato all’esibizione di opere d’arte. Il collettivo di artisti Keiron Network lo ha realizzato all’interno del Coworking Gottifredo, progettando a tale scopo la Gott Universe,

una app che utilizza il META Quest 2 e rende possibile l’accesso agli spazi virtuali. Una esperienza che non vuole rimanere occasionale e si predispone per attribuire alla sede dell’Associazione Gottifredo (all’interno dell’omonimo storico Palazzo di Alatri) la funzione di Spazio Espositivo Permanente in VR (Virtual Reality).

Il debutto della Gott Universe, contestualmente all'esposizione delle opere di Ciacelli (collezione Costantini), costituisce quindi qualcosa in più di una semplice coincidenza. Ciò è dovuto sia alla convergenza di interessi con l'Associazione Gottifredo, ormai nota per la sua spiccata vocazione per la promozione dei giovani, sia alle qualità specifiche del dispositivo ideato dal gruppo Keiron.

Questo dispositivo mostra una corrispondenza particolarmente consonante rispetto all'universo poetico futurista, trattandosi di un apparato immaginifico, una sorta di macchina dei sogni che avrebbe sedotto gli stessi audacissimi colleghi e amici di Marinetti. È un sistema in grado aggiungere dimensioni spaziali, visive e sonore, alla piattezza delle immagini bidimensionali. L’opera viene percepita, compulsata in uno spazio che risulterà aumentato, intermediale, interattivo, dando luogo ad una esperienza estetica totalmente immersiva.

Vorremmo definirlo Pluridimensionatore Futurista, in omaggio agli slanci e alle avventure creative di quell’Avanguardia storica e al nostro Arturo Ciacelli; ma anche per evidenziare una giusta ascendenza quale fattore di continuità nella ricerca di nuovi processi creativi che il Collettivo Keiron persegue utilizzando le molteplici e straordinarie risorse offerte dalle nuove tecnologie.

VR App Gott Universe Palazzo Gottifredo
00:48
VR APP Gott Universe Tutorial
00:31
VR app Elaborazione Walter Corneli
00:30
VR app Elaborazione Walter Corneli
00:30
VR App Elaborazione Gianluca Rotondi
01:08
VR app Elaborazione Samuel Amenta
01:16
Elaborazione Samuel Amenta
01:09

LABORA STUDIO

Sede Storica: via Antiche Terme 130, 03013, Ferentino (FR)

Sede Pigneto: via Macerata 54,  00176, Roma

  • Instagram
  • Facebook

+39 328 83 29 008

Sede Verona: via Agno 15,  37124, Verona

bottom of page